CHI SONO

Nato a Savona nel 1986, nel corso del mio percorso accademico e professionale ho esplorato il rapporto tra tecnologie, mezzi di comunicazione e forme di espressione artistica.

Per diversi anni ho svolto il ruolo di curatore musicale e web editor su siti specializzati, piattaforme digitali e webradio. La mia formazione classica umanistica, affiancata ad un percorso universitario incentrato sulla comunicazione, mi ha permesso di affrancarmi in questo ruolo portando una versione includente di contenuti e contenitori.

A questa attività ho affiancato quella di consulente discografico per etichette indipendenti ed artisti emergenti, occupandomi della loro promozione digitale attraverso la creazione e la gestione di pagine social e community online.

Ho poi conseguito una laurea magistrale in Digital Humanities specializzandomi in Virtual Heritage, ovvero nell’utilizzo delle tecnologie digitali per lo studio e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Nel 2020 ho intrapreso un nuovo percorso di formazione professionale al fine di aggiornare le mie competenze nel settore del marketing digitale per mettermi al servizio di piccole e medie imprese. Al termine del corso in Tecnico specializzato in marketing Comunicazione e social media ho svolto un’esperienza di stage presso Tibiona.it dove ho svolto il ruolo di e-commerce e digital customer service manager tramite l’utilizzo della piattaforma Magento.

PROGETTI

Mr Nonsense

Dal 2011 al 2015 la musica ha occupato gran parte delle mie giornate. Mi sono occupato di scovare nuovi talenti nei meandri del web, con un focus particolare su due microgeneri di culto dell’elettronica anni ’10: chillwave e vaporwave.

Ho creato un canale Youtube, un blog ed una community interamente dedicati alla promozione di artisti ed etichette indipendenti, diventando nel corso degli anni un punto di riferimento per gli appassionati del genere a livello internazionale.

0
Iscritti su Youtube

Saonensis Virtual Heritage

Per la mia tesi di laurea magistrale ho sviluppato (in collaborazione con il 3D Lab Factory del Campus Universitario di Savona) un progetto che ha previsto l’inserimento di modelli 3D del patrimonio culturale savonese, ottenuti tramite software di fotogrammetria digitale, in un ambiente interattivo liberamente navigabile dall’utente attraverso dispositivi di Realtà Virtuale.

La finalità del progetto era quella di dimostrare l’utilità dell’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel campo della conoscenza e della condivisione del patrimonio culturale.

FORMAZIONE

Università degli Studi di Genova
Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica ed Ingegneria dei Sistemi
Università degli Studi di Genova
Dipartimento di Scienze della Formazione

Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese

COMPETENZE

MICROSOFT OFFICE
AGISOFT METASHAPE
ADOBE ILLUSTRATOR
ADOBE PHOTOSHOP
MAGENTO
WORDPRESS

CONTATTI